Montalbano Elicona (Me)

Montalbano Elicona (Me), Panorama – Foto Belfiore ©

Paese montano collocato proprio al termine dei Monti Peloritani e l’inizio dei Monti Nebrodi, Montalbano Elicona è stato giudicato il borgo più bello d’Italia per l’anno 2015. Posto all’altezza di 907 metri di altitudine, punto di snodo dell’antica strada romana che collega la costa tirrenica a quella ionica della Sicilia nord-orientale, Montalbano è un concentrato di meraviglie da scoprire, tra antichi siti, edifici civili e religiosi, panorami mozzafiato.

Montalbano Elicona (Me), Argimusco – Foto Belfiore ©

La sua storia medievale ruota intorno al castello voluto da Federico II d’Aragona e ai megaliti dell’Argimusco (dal greco “argimoschion” – altopiano delle grandi propaggini) oggi Riserva Naturale Orientata del Bosco di Malabotta. Quest’area strordinaria racconta una storia tanto antica quanto misteriosa: i menhir sparsi hanno un significato esoterico e astrologico di notevole interesse. Probabilmente collocati in era primitiva, hanno in seguito scatenato le fantasie degli alchimisti medievali che, potrebbero averne modificato le forme. Il punto di vista è magnifico: fra lo squarcio marino delle Isole Eolie e la maestosità dell’Etna.


 

Manifestazioni e sagre di Montalbano Elicona (Me)
Data
Infiorata di Braidi – 18 anni di infiorata determinano la maggiore età raggiunta da questa folcloristica manifestazione nebroidea. Petali di fiori adornano le principali vie del paese, illuminate a festa per l’occasione.

 

13 / 14 giugno
Feste Aragonesi – Corteo Storico Medievale collocato in seno alle tradizionali FESTE ARAGONESI, con giochi e rievocazioni storiche.

 

16 / 20 agosto
Sagra del Pane – La gastronomia dell’antico borgo medievale mette in mostra una delle sue migliori espressioni: il pane e altri prodotti tipici.

 

21 agosto
Festa della Madonna della Provvidenza – Una delle più antiche feste nebroidee, in onore della Madonna, come ringraziamento per il buon raccolto.

 

24 agosto
Festa del Ficodindia – Nella frazione Braidi si gusta il frutto siciliano nelle sue varie espressioni: appena sbucciato, sottoforma di granita, di gelato, di dolci e di mostarda.

 

06 settembre
Montalbano mistico fest – Rassegna multidisciplinare ispirata al sacro nelle sue diverse declinazioni: musica, cinema, teatro, letteratura, performing arts.

 

05 / 07 dicembre
Festa dell’Olio a Braidi – Nella frazione Braidi si percorrono gli antichi metodi di spremitura delle olive, con degustazioni e musica.

 

Ottobre
Il Presepe Vivente – Una delle più belle tradizioni di Montalbano Elicona è il “Presepe vivente”, ambientato nei suggestivi vicoli dell’antico Quartiere Serro. Dicembre-Gennaio