La nostra storia

Lo studio fotografico Belfiore innesta, sul territorio di Montalbano, le sue prime “stregonerie fotografiche” già nel lontano 1949. Allora non c’erano nè televisione e nè computer. “L’artigiano fotografo” aveva il suo bel da fare per superare la giustificata diffidenza verso un servizio che veniva considerato “d’èlite“. Le fotografie erano un bene di lusso e solo pochi si potevano permettere di farsi immortalare con un suggestivo ritratto.

Con grande determinazione e costante professionalità, tra i vapori di soluzioni chimiche ed il buio della camera oscura, il maestro Carmelo Belfiore è riuscito, superando le resistenze e lo scetticismo di molti, a far diventare la fotografia un giusto documento storico immortale da lasciare ai posteri. Si faceva la foto da inviare ai parenti in America, Australia o Germania, si aspettavano ricorrenze veramente importanti in cui aveva un ruolo ben preciso anche l’abbigliamento che, confezionato per un evento particolare (festa del 24 Agosto, del 2 Luglio, Natale o Pasqua) doveva essere documentato fotograficamente e con orgoglio mostrato a chi era lontano.

La giacca e la cravatta erano segno di evoluzione, sviluppo e distinzione, un messaggio di benessere ed agiatezza per chi era partito alla ricerca di fortuna. I particolari assumevano una valenza importante, come la penna nel taschino, l’anello d’oro (o dorato) al dito ed un  orologio in bella mostra. Solo dopo diversi anni la gente comune si convinse che poteva essere utile, e perfino doveroso, avere le foto che documentassero un evento importante come il Matrimonio. Lo studio fotografico Belfiore, incominciò così a realizzare i suoi primi servizi matrimoniali con ben cinque o sei foto (uscita della sposa, scambio di anelli, comunioni e torta in sala).

Oggi, a distanza di 59 anni, il nostro Studio fotografico si è lasciato, per forza di cose, corrompere dal digitale che, col suo poco rispetto dell’arte pura del fotografare, ha fatto emergere con forza il “pressapochismo” di un esercito di dilettanti forti solo della presunzione e delle conoscenze di editing esasperati. Si scattano le foto e se ne scattano tante, anzi tantissime,  non sempre, però, si ha la conoscenza dei rapporti diaframma-otturatore, nè diventa determinante conoscere la temperatura della luce o l’importanza dell’inquadratura. Come Giapponesi si fotografa tutto e, se qualcosa non va nello scatto, si rimedia col provvidenziale photoshop.

Calpestato e quasi misconosciuto il duro e travagliato percorso professionale, si ha oggi l’ardire di contestare l’operato di chi ha “scritto” la storia di una generazione attraverso l’obiettivo fotografico. Oggi il maestro Carmelo Belfiore gradisce il silenzio nel rispetto del suo operato in quanto gli onori manifestati con con palese ipocrisia feriscono la dignità di chi ha lavorato con grande amore e dedizione per il suo paese (adottivo), creando un “Museo fotografico” alla memoria del proprio figlio Eugenio, prematuramente scomparso. Il silenzio, anche e soprattutto, come riflessione per chi oggi presenta le proprie opere fotografiche in “purezza” senza contaminazione alcuna da post elaborazione.

3 thoughts on “Storia

1. Lela Kallio says:

I was wondering if you ever thought of changing the structure of your blog? Its very well written; I love what youve got to say. But maybe you could a little more in the way of content so people could connect with it better. Youve got an awful lot of text for only having one or 2 images. Maybe you could space it out better?

2. magdalena says:

I’m an academic writer who loves to bring smiles to people’s face.

Writing is what I do for a living and I am so passionate about this. I have worked with several associations whose mission is to help people solve problems.
    I love traveling and have visited several places in the past few years.
    I’m happy to have written several books that have contributed positively to the lives of many. My works are available in several parts of the world. And I’m currently working with service providers that help people save time. Being a part of this team has open more opportunities for me to excel as a writer. I have worked with different people and met many clients as a professional.
    I can handle any kind of writing project and provide nothing but the best. People come to me all the time to ask if I can solve their writing problems and I accept. I find pleasure in assisting them to solve their problems as a writer.

Professional Writer – Magdalena May – [url=http://puttiprapancha.com/]puttiprapancha.com[/url] Confederation

3. ianis says:

Thanks for stopping by my page! I’m Ianis.
    Even though I jokingly credit my aunt for my writing talent, I know that it is a ability I have fostered from childhood. Though my mother is a writer, I also started out young.
    I’ve always had a way with words, according to my favorite educator. I was always so excited in science when we had to do a research paper .
    Now, I help current students achieve the grades that have always come easily to me. It is my way of giving back to students because I understand the troubles they must overcome to graduate.

Ianis Bowers – Academic Writer – [url=https://theatomicbombaudition.com/]theatomicbombaudition.com[/url] Team