Studio Fotografico Belfiore

Natale a Montalbano Elicona (Me) – Il presepe vivente – Foto Belfiore ©

Nel 1949, il maestro Carmelo Belfiore, poneva le basi per dar vita ad una lenta  e progressiva trasformazione del modo di vedere, guardare, osservare,  memorizzare e gelosamente archiviare il  divenire di un popolo: lo scorrere della  vita quotidiana, le radicate tradizioni, i  costumi, il folclore, i riti religiosi, i  personaggi e le personalità, nonché il  meraviglioso ed affascinate scenario che Montalbano ha sempre generosamente offerto a chi, libero da noie e monotonie, riesce a  godere della  semplicità di uno spettacolo  naturale senza paragoni.

Nasce così lo Studio Fotografico Belfiore, attraversando scetticismo e diffidenza per ciò che veniva affiancato a poco più che  stregoneria: da un foglio bianco prendeva  forma l’immagine per testimoniare l’evento e  tramandarlo ai posteri.

Istantanee di vita vissuta, frammenti di eventi  irripetibili venivano così congelati in una  frazione di secondo per documentare il  divenire.

Tra i fumi ed il sapore acre degli acidi dello  sviluppo e del fissaggio fotografico si  profilava una professione che ha mantenuto  intatto, nel tempo,  l’amore e la passione per  l’immagine.

Oggi, in questa snaturata giungla di scattisti e professionisti d’assalto, tutto e’ stato  inesorabilmente stemperato e massificato.

Gli eventi sono in mano a chi, con  presunzione  e superficialità, fa vanto del risultato di  filtraggi computerizzati senza intervento alcuno del proprio ingegno e/o genio  artistico.